Corsi di LIS (lingua dei segni italiana)

Corsi online o in presenza a Palermo

Il docente

Il docente è il Dott. Antonio Ingrassia, interprete di LIS, CODA (figlio di sordi), master ACDS (assistente alla comunicazione e all’autonomia ai disabili sensoriali) e formatore nei corsi regionali per assistenti alla comunicazione e all’autonomia.

A chi sono rivolti

A chi ha sempre desiderato impararla

A chi deve impararla per ragioni personali o professionali

A chi vuole approfondire aspetti linguistici e culturali della LIS

A persone sorde o udenti, genitori o assistenti alla comunicazione

Piattaforma e sede

La piattaforma utilizzata per i corsi online è Zoom. La sede per i corsi in presenza è a Palermo in Via Vincenzo Li Muli, 110, traversa di Corso Pisani.

Livelli

I livelli cui ACCESSIBILIS fa riferimento sono i livelli A1, A2, B1, B2, C1 e C2 e alcuni livelli intermedi, così come per le lingue parlate, ma gli obiettivi e i parametri di valutazione dei livelli sono quelli indicati nel progetto europeo SignLEF che ha delineato i medesimi secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Metodo

Il metodo adottato è divertente ed efficace, calibrato sullo studente o sul gruppo di amici nelle lezioni individuali e con amici, calibrato sul gruppo classe nelle lezioni collettive. Le lezioni sono comunque strutturate secondo il programma del livello. Le conversazioni sono un necessario complemento alle lezioni per apprendere con un’analisi a posteriori. Le lezioni e le conversazioni saranno online.

Struttura dei corsi

Una volta ammessi al livello scelto previa presentazione dell’attestato del livello precedente o superamento di un esame di ammissione, si procede dunque alla frequentazione di lezioni e conversazioni secondo il programma. Ogni livello prevede un numero di lezioni e un numero di conversazioni prefissato. Ogni settimana sono previste 3 sessioni. Ogni sessione è suddivisa in tre unità da 50 minuti con una pausa di 10 minuti tra una unità e l’altra: le prime due unità saranno lezioni e la terza unità conversazione.

Giorni e orari

I giorni e gli orari dei corsi saranno decisi in base alle esigenze e alle richieste degli studenti tramite Doodle.

Esami e attestati

ACCESSIBILIS produce, se richiesto, per ogni livello, un attestato di frequenza per chi semplicemente ha partecipato al corso e un attestato di conseguimento livello per chi ha superato con successo l’esame di fine livello, che esamina le conoscenze e le competenze previste; le competenze valutate sono comprensione e produzione di un testo segnato e interazione in segni.

Validità degli attestati

Merita un paragrafo a parte la validità degli attestati. ACCESSIBILIS produce attestati riconosciuti da ACCESSIBILIS e da qualsiasi ente esaminatore che ritenga validi gli obiettivi e i parametri di valutazione scelti per i livelli. Fermo resta che la LIS, lingua dei segni italiana, non è ancora riconosciuta a livello nazionale come lingua del Paese, pertanto non sono ancora standardizzati a livello ministeriale né i livelli né gli obiettivi e i parametri di valutazione dei medesimi. Nessuno in Italia può pertanto certificare alcunché a livello linguistico, in termini giuridici, competenze linguistiche standardizzate; si può solo attestare in termini culturali, finché la LIS non sarà riconosciuta da una legge.

Durata dei corsi

La durata dei corsi collettivi è prefissata. Quella dei corsi individuali o con amici è variabile.

Numero di partecipanti

I corsi prevedono un numero di partecipanti prefissato e si avvieranno al raggiungimento di tale numero.

Corsi individuali: un solo studente

Corsi con amici: due o tre studenti

Corsi collettivi: dieci studenti

Corsi individuali

I corsi individuali sono completamente personalizzati e calibrati sui tempi e i modi di apprendimento dello studente. Sono indicati per chi vuole ottenere stessi risultati in tempi più brevi.

Corsi con amici

I corsi con amici sono studiati per soddisfare i tempi e i modi di un piccolissimo gruppo di due o tre amici, già affiatato, che vuole apprendere la lingua anche come momento di svago tra amici, oltre che per conseguire i propri risultati.

Corsi collettivi

I corsi collettivi sono pensati per gruppi di dieci studenti; i tempi e i modi saranno calibrati in un equilibrio tra le esigenze del programma e quelle del gruppo.

Lezioni

Le lezioni sono unità teoriche e pratiche che alternano spiegazioni, esercizi e attività ludico-didattiche e hanno lo scopo di acquisire nuove conoscenze culturali e linguistiche, sviluppare nuove competenze e abilità comunicative.

Conversazioni

Le conversazioni sono, a differenza delle lezioni, sessioni di libero dialogo in LIS oppure discussioni attorno a temi a scelta degli studenti o proposti dal docente coerentemente col programma, spesso legati alla cultura e alla storia delle comunità sorde italiane.

Dizionari di lingue dei segni gratuiti

ACCESSIBILIS ha inoltre partecipato alla creazione di parte del dizionario di LIS del progetto europeo SpreadTheSign

ACCESSIBILIS ha fornito il servizio di videotraduzione dei dizionari settoriali di LIS del progetto europeo SWING

Contattaci:


6 comments on “Corsi di LIS (lingua dei segni italiana)Add yours →

  1. Il docente è super disponibile e le sue lezioni sono molto interessanti e interattive.
    Inoltre la sua passione e forte personalità emergono durante il corso.
    Altamente consigliato se si vuole intraprendere questo percorso!

  2. Ho frequentato i corsi LIS per circa sei mesi: tanto lavoro e al contempo tanto divertimento. Il docente, una persona piena di energia e molto preparata mi ha fatto appassionare a questa bellissima lingua, cosi tanto da voler imparare sempre di più. Il programma era ben strutturato perché ad ogni lezione abbiamo trattato argomenti diversi, non mancavano mai esercitazioni e ripassi. Le lezioni erano sempre interattive e dinamiche, non ci si annoiava mai. Ho imparato tantissimo e raggiunto gli obiettivi sperati, come saper tenere una conversazione, nonostante io sia partita da zero. Grazie Antonio per questa bellissima scoperta e per la tua pazienza. Lo consiglio a tutti!!!! 💙

  3. Le lezioni sono molto ben strutturate, viene molto facile seguire o eventualmente recuperare qualche lezione persa, come è successo a me. La disponibilità dell’insegnante ha dato la possibilità di seguire, non rimanere indietro ma soprattutto di sperimentare il più possibile.

  4. Il corso è stato interessantissimo. Il docente è molto professionale disponibile e competente. Dotato di un’incredibile umanità mi ha coinvolto appieno in questo corso e ad ogni lezione il mio interesse e la mia partecipazione sono aumentati. Lo consiglio a tutti caldamente.

  5. Un corso ben strutturato gestito da un docente, Antonio Ingrassia, molto preparato e professionalmente serio, competente, accogliente, disponibile ed empatico. La sua giovialità e simpatia crea armonia tra i partecipanti, rendendo l’apprendimento più agevole. Corso che assolutamente consiglio soprattutto per le competenze e le ottime tecniche di insegnamento che emergono.

  6. Antonio è dotato di grande passione e professionalità. Seguo le sue lezioni da quasi un anno e nonostante la mia testa dura ho fatto molti progressi. Le sue lezioni sono molto ben strutturate: la teoria, mescolata alla pratica e al divertimento, viene assorbita in maniera del tutto naturale grazie alla sua competenza e personalità. Impossibile non imparare, tantomeno annoiarsi!!
    consigliatissimo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *